Life Coaching

Mi chiamo Sara Trevisan e sono una libera professionista nata nel mondo del marketing e della comunicazione, e ho trovato la mia strada aiutando le persone in ambiti come la crescita personale e la crescita professionale.
Grazie alle mie competenze, acquisite sul campo e attraverso lo studio continuo, aiuto quotidianamente chi decide di affidarsi a me in qualità di Lifestyle Coach certificato Metodo Ongaro, migliorando la sua vita intervenendo dove serve per riconoscere e cambiare le abitudini quotidiane che lo allontanano dal raggiungimento dei suoi obiettivi.
Albo certificati nel Metodo Ongaro®

Aree di intervento

COME TI POSSO AIUTARE
Gli incontri possono essere svolti in presenza (a Belluno o nella Valbelluna in generale) oppure a distanza attraverso uno strumento via web, come Google Meet o Teams.
Il percorso si articola in sessioni da 2 ore circa e non sono un numero preciso. Normalmente ogni percorso ha un numero variabile di incontri secondo le esigenze del singolo.
Gli orari possono essere concordati in base ai bisogni del singolo, dal lunedì al sabato nell'arco della giornata. Anche la sera se fosse necessario.

Proposta

Vera conoscenza di sé
Sai cos'è che ti motiva?
Conosci e riconosci le tue emozioni?
Sai quali sono i tuoi blocchi?
Sai quali sono le tue paure?
Conosci i tuoi bisogni e i tuoi valori?
Conosci i tuoi punti di forza?
Conosci le tue aree di miglioramento?
Conosci le tue abitudini? I tuoi schemi comportamentali?

Se alcune di queste risposte ti risultano nebulose, potremmo occuparcene insieme: prima di procedere con l'ideazione di una strategia devi necessariamente conoscere chi sei e il contesto in cui ti muovi.
Autostima e amor proprio
Autostima e amor proprio variano nel tempo e dipendono da noi stessi e dagli altri.

Potremo lavorare insieme su: dialogo interiore disfunzionale, rapporto difficile col proprio corpo, insicurezza, timidezza, senso di inadeguatezza, dipendenza affettiva, difficoltà a raggiungere i tuoi obiettivi, giudizio degli altri sofferto.
Assertività e idee limitanti e potenzianti
L'assertività è una competenza comportamentale ed è tipica di chi è capace di esprimere se stesso con determinazione, rispettando se stesso e gli altri allo stesso tempo.
L'assertività dipende dalla tua capacità di rispettare alcuni tipi di diritti della persona, e dall'aver le giuste Idee Potenzianti, senza cadere in quelle Limitanti.

Potremo lavorare insieme su: sensazione di essere passivo rispetto alla vita, senso di chiusura, paura e ansia nell'esprimere te stesso e le tue azioni, oppure, al contrario, facilità ad arrabbiarti con gli altri e ad aggredirli verbalmente.
Comunicazione efficace e tossica
La nostra vita dipende dalla qualità delle relazioni personali che instauriamo con gli altri, e alla base delle relazioni vi è la comunicazione in ogni sua modalità espressiva. In dalla nascita apprendiamo schemi comportamentali che non sempre ci aiutano a comunicare in maniera efficace, ma possiamo TUTTI imparare a farlo meglio.
Potremo lavorare insieme su:
differenza tra le due tipologie di comunicazione 'persuasione VS manipolazione', migliorare la capacità di ascolto, come gestire le barriere comunicative, i BIAS cognitivi, i diversi livelli della comunicazione (verbale - paraverbale - non verbale).
Superamento della Paura e gestione dell'Ansia
La paura è una delle nostre emozioni di base ed è fondamentale per la nostra sopravvivenza, tuttavia, se gestita male, può portarci all'ANSIA, alla DEPRESSIONE, agli ATTACCHI DI PANICO... a vivere a metà.
Potremo lavorare insieme su: paura del giudizio degli altri, paura del fallimento, paura di difendersi, di fare del male all'altro, paura di gestire il rischio, paura del cambiamento... e tutte le altre paure che ti impediscono di vivere tranquillo.
Gestione del conflitto e dei rapporti interpersonali
Elemento inevitabile della nostra quotidianità, il conflitto può sorgere con chiunque e per le ragioni più disparate. Possiamo evitarlo o possiamo imparare a gestirlo per tramutarlo in una sana occasione di confronto e di crescita reciproca.
Potremo lavorare insieme su: la gestione delle persone demotivanti (toxic people) e delle altre tipologie di persone problematiche, la gestione delle emozioni che provi di fronte all'idea del conflitto, le paure che emergono in te a causa sua.
Resilienza, mania del controllo, gestione del rischio
La resilienza viene definita come la capacità di andare avanti nonostante tutto, trovando la forza di rialzarsi anche a seguito delle cadute più rovinose.
Potremo lavorare insieme su: l'ansia che ti divora nei confronti del futuro, la gestione dell'ipervigilanza con tendenza al negativo, insoddisfazione cronica e mancanza di motivazione, poca propensione ad accettare e gestire il rischio.
Gestione della rabbia
Rabbia e violenza, aggressività, negatività, emozioni che possono peggiorare la qualità della nostra vita, facile risposta che viene indotta perfino dalla società. La rabbia è fatta per difenderci e muoversi all'attacco, ma il corpo non può vivere immerso nella rabbia. Qual è il vero dolore che si cela sotto alla tua rabbia?
Potremo lavorare insieme su: rabbia generalizzata verso tutti e il mondo, rancore latente, rabbia repressa che non viene canalizzata nel modo giusto e si sfoga nel contesti sbagliati, terra bruciata intorno a sé, percezione che tutti siano nemici, e quindi, a livello fisico, digestione difficoltosa e gastrite, insonnia, dolori muscolari, tensione.
Rapporto col cibo e abitudini alimentari errate
Potremo lavorare insieme su: inappetenza o, al contrario, ricerca esagerata del cibo, scarsa capacità di elaborare un'alimentazione sana, abitudini errate, ricerca del cibo per soddisfare bisogni in maniera disfunzionale (fame da insoddisfazione, per migliorare l'umore, per noia..., fame inconsapevole). Senso di colpa o di vergogna legato al cibo.
Gestione del senso di colpa
Puoi sentirti in colpa per diverse ragioni: cose che hai fatto, o non hai fatto, il modo in cui tratti te stesso o gli altri, come tratti il tuo corpo. Potresti avere dei rimpianti, e sentire l'esigenza di imparare a perdonare te stesso o le persone a te care.
Potremo lavorare insieme per risolvere il tuo senso di colpa vedendo insieme come risolvere ciò che è alla sua base nella tua vita.

Testimonianze

"Ciao Sara, ci tenevo a ringraziarti nuovamente, con calma, ponderando bene le parole perché lo sai che devo lavorare sui complimenti, i miei e quelli altrui. :) Come ti avevo già confessato, quando mi sono resa conto che dirigevi la tua attenzione sul mio punto debole più ingombrante e cioè il controllo delle emozioni, ho pensato che fosse un obiettivo del tutto irraggiungibile. Credo anche di averti spiegato che era una mia caratteristica innata e come fosse impossibile esercitare un controllo. Ricordo che in risposta mi hai sorriso in modo rassicurante, senza contraddirmi e senza nemmeno cercare di convincermi, invece mi hai proposto un esercizio che si è rivelato sorprendente. Ma già dalla tua reazione mi sono detta: "vuoi vedere che invece esiste un modo? E perché non provarci?". E così, mettendomi alla prova, ho capito che è proprio vero che dal pensiero scaturisce l'emozione e la conseguente risposta fisica. E per la prima volta ho capito che è importante anche la comunicazione con me stessa. E' strano sai... Il dialogo interpersonale con se stessi, il "conosci te stesso" socratico, è stato da sempre uno dei miei "sport preferiti", e sicuramente deve essere spontaneo, immediato, genuino, senza filtri. Eppure se la piega che prende il nostro pensiero è di scoraggiamento, tristezza o sfiducia, darci rassicurazioni positive, consente di invertire la rotta e cambiare tante cose. Noi e gli altri. Dirmi che potevo imparare a controllare le mie emozioni mi ha tranquillizzata con una facilità sorprendente. E ora si sono aperte nuove porte, nuove possibilità con me stessa. Allora ti avverto, parto all'avventura di questo nuovo mondo. :))) E a te auguro ogni bene. Sei stata bravissima. In gamba. Professionale. Assertiva. E il tuo aiuto si è rivelato davvero prezioso.
Grazie.
Buona continuazione e buon lavoro." - L.S.
Non sei soddisfatto della tua vita lavorativa?
Svolgi GRATIS il TEST VALUTATIVO e scopri cosa ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi oggi.
Ti ricontatterò per parlare del risultato.
INIZIA ORA!